Capri : isola di una bellezza segreta


L’isola di Capri è un vero gioiello del Mar Tirreno. Una terra selvaggia che offre incantevoli vedute durante tutto l’anno, non solo nella stagione estiva.

Capri

La magia della straordinaria Isola di Capri non si può definire in un unica sola parola ma è determinata da infiniti fattori che di stagione in stagione riescono a creare quel fascino che appartiene solo a Capri, l’isola di Tiberio.

Un soggiorno nell’isola è accessibile a mio parere a tutte le tasche e seppur il mese di Agosto proponga prezzi notevolmente alti in confronto alla dolce primavera, fra le strade del centro camminerete a fatica, specialmente durante la sera, quando la frescura addolcisce l’atmosfera caprese.

piazzetta

In quel caso, quando camminare per le vie di Capri sarà troppo faticoso, vi consiglio di sedervi per un drink fresco al Quisi Bar, il punto di ritrovo per eccellenza situato nel famoso Hotel Quisisana in Via Camerelle. Sorseggiare un cocktail da soli o in compagnia nell’atmosfera intima dell’Hotel Quisisana vi condurrà in un mondo di mondanità e di piaceri made in Capri.Bar Quisi

Il giorno sull’isola scorre lento e offre la possibilità di svolgere molte attività all’aria aperta , in stretto contatto con la terra ed il mare.

La prima in assoluto, conosciuta a livello mondiale, è sicuramente la visita nella Grotta Azzurra, situata nel comune di Anacapri. La suggestiva atmosfera che si crea all’interno della grotta per il riflesso delle luci esterne ha da secoli stupito i viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo, ma non solo essi.

Grotta Azzurra / Blue Grotto
Grotta Azzurra / Blue Grotto

Come narra la storia antica di Capri, gli Imperatori Romani, in vacanza sull’isola, erano soliti fare il bagno nella Grotta rendendola una piscina privata. In particolare Tiberio, si pensa che abbia costruito un passaggio segreto ed ormai andato distrutto, che portava dalla sua dimora alla Grotta Azzurra. Numerosi furono i reperti ritrovati sul fondale, appartenenti all’epoca imperiale, che oggi sono custoditi nella Casa Rossa (Anacapri).

Veduta dal Monte Solaro - Anacapri
Veduta dal Monte Solaro – Anacapri

Un altra tappa da fare sull’isola, che però richiede buone gambe e tanta voglia di camminare, è il Monte Solaro. Raggiungendo la cima tramite una seggiovia, qui potrete godere uno dei più belli e riservati scorci che l’isola di Capri ha da offrire ai turisti. Il mio consiglio è quello di non lasciare la macchina fotografica a casa, qual’ora voleste recarvi sul Monte.San-Michele

Rimanendo ad Anacapri potrete rilassarvi nella terrazza di Villa San Michele, una dimora storica di grande importanza per l’isola ed i suoi abitanti , costruita dal medico svedese Axel Munthe. Un giardino rigoglioso, ricco di ortensie, buganvillae e altri fiori  vi darà il benvenuto ad uno dei più affiscinanti scorci che Capri può offrire a quel visitatore amante della raffinatezza e natura.

villa-san-michele2
Villa San Michele

villa san michele

Qui le vedute sul Porto di Capri si mescolano alle luci e all’architettura della Villa, rendendo indimenticabile la vostra escursione. In qualunque ora desideriate entrare nella Villa, potrete ammirare uno scorcio che muta di ora in ora.capri veduta da Anacapri

La storia entra in simbiosi con l’Isola di Capri. Un unione straordinaria ed unica che da secoli l’ha resa un posto di èlite, dove si respira l’aria più pura e incontaminata.

Agli  amanti della storia e dell’arte non possiamo far altro che consigliare Capri come tappa obbligatoria almeno una volta nella vita.

Fate che le  leggende dell’Isola si colleghino al vostro viaggio, lo troverete  indimenticabile.

Arco Naturale
Arco Naturale
Advertisements

2 Comments Add yours

  1. Stefano ha detto:

    Ottimo articolo, completamente condivisibile. Riesce a far sentire molto bene al lettore quella sensazione di atmosfera magica che is respira nell’ isola di Capri.

    Mi piace

    1. violetta085 ha detto:

      Grazie Stefano! 🙂 Apprezzo molto il tuo pensiero

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...