La mia vita a Montepulciano, Città del Vino e della Quiete


E’ già iniziato Settembre e a Montepulciano sono rimasti solo i turisti per le vie del centro. Facendo una passeggiata sino in Piazza Grande, tra le vie dentro le mura si può solo che ascoltare il vocio di alcuni gruppi di turisti stranieri che in posa davanti ai monumenti e alle vetrine dei negozi animano uno dei più interessanti e antichi borghi della Toscana.

Certamente non posso dire che Montepulciano sia stata la meta di un viaggio, poiché è la città dove attualmente trascorro i miei giorni dopo aver vissuto per circa 23 anni a Roma. Posso assicurarvi che mai sono stata così felice di fare i bagagli e lasciare il caos della capitale per la quiete ed il benessere che mi ha rivelato segretamente il paese di Montepulciano durante una fresca mattina di Settembre.

IMG_2513

E’ appena suonato l’Orologio della Torre in Piazza Michelozzo con il suo caratteristico Pulcinella e, come accade un pò in tutte le città dove c’è un orologio che si anima, le persone si fermano per ammirare Pulcinella che suona la campana della Torre.

IMG_2510

Giusto dai scalini della Chiesa di Sant’Agostino  si può comprendere un pò  come sia semplice e caratteristica la vita poliziana.

In 15 minuti si può vivere come se a Montepulciano ci si è sempre stati, percorrendo le stradine che portano sino a Piazza Grande e soffermarsi di tanto in tanto a fare le foto a qualche particolare e veduta .

Montepulciano in effetti di vedute panoramiche ne ha da offrire per tutti i gusti . Basti pensare che si erge su una collina di circa 600m dal livello del mare ed è circondata tutt’intorno dalla Val d’Orcia e dallla Val di Chiana, dichiarate entrambe patrimonio dell’ umanità (Unesco) . In base alla vostra posizione potrete ammirare scorci di vallate differenti .

Veduta Val D'orcia
Veduta Val D’orcia

CIMG4737

CIMG4735
Val di chiana

A settembre ormai sembra ritornare tutto nella tranquillità. E non rimane che quell’odore caratteristico del vino, delle botti e dei salumi esposti fuori le cantine.

Un atmosfera veramente surreale è quella che domina la cittadella di Montepulciano, che ancora oggi riesce fortunatamente  a raggiungere un elevata notorietà turistica non solo per il vino Nobile ma per il ‘vivere bene’.

Paesaggi, tranquillità, arte ed enogastronomia riescono a rapire il cuore di ogni viaggiatore che vi mette piede.

CIMG4885

CIMG4750

 IMG_2557 IMG_2558

 Se un giorno sarai qui a visitare la città, spero di darti dei buoni suggerimenti , seduti insieme a bere un espresso al Caffè Poliziano! Contattami per maggiori info

-Postcard_of_Cafe_Polizian-20000000005884350-500x375

3 Comments Add yours

  1. baitacultura scrive:

    Ciao, ho monitorato il tuo blog nelle scorse settimane. Ti contatto perché vorrei stringere una partnership informativa di notizie di rilievo del mio territorio (Valle Brembana, Bergamo). Nel link che vedi sotto, c’è un articolo relativo al primo Torneo Mondiale di Mungitura a Mano, organizzato dal Comitato Fiera San Matteo di Branzi, Latteria di Branzi, Formaggio Tipico di Branzi e Noi, che siamo la Baita dei Saperi e dei Sapori e avrà luogo il 28 Settembre nel paese di Lenna (Bergamo) Che te ne pare? Noi, sulle nostre pagine social di Facebook contiamo quasi 10 mila utenti spontanei, e di ritorno, quindi, daremmo ampia visibilità al tuo blog, ringraziandoti

    http://baitadeisaperiesapori.com/2014/09/09/il-campionato-del-mondo-di-mungitura-a-mano-di-vacche-in-valle-brembana/

    Francesco Maroni

    Mi piace

  2. Montepulciano è una città meravigliosa. Una destinazione ideale per coloro che cercano paesaggi splendidi, relax e deliziosi vini.

    Liked by 1 persona

    1. Alice scrive:

      Non posso darti torto. Grazie del tuo commento, Buon weekend

      Alice

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...